NOVANTA ANNI DI SERVIZIO IN AMAZONIA
Dopo un viaggio di centoquarantatre giorni i Servi di Maria arrivarono in Sena Madureira, nell'estrema Amazonia vicino al Perù.
Inviati dal Papa Benedetto 15,già Arcivescovo Della Chiesa, Cardinale di Bologna, i Padri Serviti così chiamati, fondati nel 1233 a Firenze, partirono da Bologna il 19 Marzo 1920 e arrivarono a Sena Madureira nel 15 Agosto 1920.
Subito dopo, in una missione grande come mezza Italia, senza strade, attraversata solo dai grandi fiumi Purus, Acre, Jaco Macaua e Caetè.Arrivarono anche le Suore Serve di Maria Riparatrici e le Suore Serve di Maria di Galeazza. Continua.............
I viaggi realizzati da questi missionari italiani,nei villaggi lungo i fiumi e nel cuore della foresta , se sommati, darebbero più di un viaggio andata e ritorno alla Luna.
Con l'annunzio del Vangelo sono state realizzate anche opere sociali come scuole, infermerie, un lebbrosario ed un ospedale per 190 malati.
Padre Paolino Baldassarri, nativo di Loiano,Bo, completando 60 anni di servizio in Amazzonia ha distribuito tonnellate di medicinali lungo i fiumi e nei villaggi in Sena Madureira..Il primo medico arrivò nel l975.
Ma il maggior problema di oggi: nel 1968 cominciò la distruzione della foresta per fare i grandi allevamenti di bestiame.
E poichè non esistevano le strade, gli immensi alberi venivano bruciati continuando mesi e mesi il fuoco orribile. Sembrava l'inferno.
E poi si sono aperte le strade e allora il prezioso mogano è partito in direzione di tutti i paesi del mondo.
Lo schianto della foresta è stato totale.
Milioni di Km. quadrati di selva, milioni di animali e alcune specie scomparse per sempre.
E che dire delle migliaia di indios e seringueiros, (i lavoratori del prezioso latex, la gomma) obbligati a lasciare la foresta e obbligati a fuggire nelle città, nelle periferie, aumentando le favelas.
Fino all'ultimo respiro della nostra vita, grideremo in favore della Amazzonia e per tutta la sua gente.
Negli ultimi trenta mesi, grazie alla collaborazione di un gruppo di entusiasti a favore dell'Amazonia, abbiamo distribuito gratis cento mila libri in quattro lingue, "L'AMAZONIA CHE NON CONOSCIAMO", supplicando il Brasile e i governi del mondo a sospendere la distruzione della foresta.
Si, in nome di Dio chiediamo un GIUBILEO di 10 ANNI, in favore della foresta,degli indios sospendendo nel modo più assoluto la distruzione della fantastica Amazzonica.
Ultimamente qualcosa è migliorato, si distrugge meno.
Abbiamo fede in Dio, creatore di questo parco divino fantastico che è la FORESTA.
Preghiamo perchè gli Stati non comperino i preziosi legnami della foresta, il preziosissimo mogano.
Se non ci saranno i compratori di questi legnami finirà la distruzione e la FORESTA POTRA' VIVERE.
E' questo l'ultimo grido di P.Paolino Baldassarri, nato a Bologna, di P.Andrea Ficarelli, nato a Reggio Emilia, di P.Ettore Turrini, di Modena, tutti di 84 anni, e da 60 anni, là in trincea assieme a molti altri, che hanno già dato la vita per la foresta.
Un grande Servo di Maria,Padre Davide Turoldo,ancor vivo,diceva:"La gente quando sa è capace anche di miracoli, ma forse non sa."
Padre Ettore Turrini - Padre Paolino Baldassarri dei Servi di Maria in Amazzonia:- Cep. 69.940.000 Sena Madureira - ACRE-BRASIL - Tel.0055.68.3612.33.33 - Eremo di Ronzano - Via Gaibola 16 - 40.136 Bologna.Tel. 051.58.14.43
E-Mail: florestateamo@gmail.com - website: http://www.florestaamazonica.org